Cremazione

Ogni persona può decidere se dopo la propria morte vuole essere cremato e a chi affidare le proprie ceneri. Una volta cremato le ceneri vengono raccolte in un’urna fatta di materiale resistente che viene chiusa e sigillata. Su di essa vengono registrati i dati del defunto: il nome, il cognome, l’anno di nascita e la data in cui è venuto a mancare.

 

Per poter procedere alla cremazione è necessario che sia stata espressa da parte del defunto la volontà ad essere cremato o non sia stata espressa contrarietà.

Le forme ammesse per la manifestazione di volontà di cremazione sono:

  • Testamento olografo (scritto di pugno dal defunto);
  • Iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati;
  • Comunicazione verbale ai propri familiari.

Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la vostra residenza o disperse.

In quest’ultimo caso, la normativa vigente prevede che sia stato il diretto interessato a scegliere per la dispersione delle proprie ceneri, attraverso, come detto, un testamento olografo o dichiarandolo all’atto d’iscrizione ad una associazione.

   è un’associazione senza scopo di lucro che promuove la cremazione come scelta di civiltà e progresso. Opera per il rispetto della dignità dell’uomo e del dolore dei parenti e garantisce l’osservanza della volontà degli iscritti di essere cremati, unitamente al rispetto delle loro disposizioni in merito alla destinazione delle ceneri. Si occupa di custodire, tutelare, e far rispettare le disposizioni degli associati e provvede a tutte le pratichenecessarie per ottenere l’autorizzazione alla cremazione.

 

 CATTELAN Onoranze Funebri è un’impresa fiduciaria So.Crem. Presso il nostro ufficio potrete avere tutte le informazioni, le iscrizioni, e l’organizzazione del rito.

Ti sono state utili le informazioni di questa pagina?

Clicca su una stella per valutarle!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questa pagina

NECESSITA' IMMEDIATA

Siamo pronti ad assisterti. Se si è verificato un decesso, ti preghiamo di chiamarci ad uno dei numeri sottostanti, siamo disponibili 24 H su 24: