La Tanatoestetica

Dalla composizione alla vestizione, all’ eventuale abbellimento della salma mediante personale specializzato, pratichiamo anche la “tanatocosmesi” che è la fase della preparazione della salma che comprende un trucco mirato a far scomparire tutti i segni di sofferenza dal corpo del defunto, conferendo un aspetto sereno e rilassato.

In vista della celebrazione del rito funebre la salma deve essere sottoposta a una serie di operazioni che ne rendono l’aspetto più sereno, questo permette a familiari e amici di trovare un po’ di conforto nel rendergli l’ultimo saluto.

La tanatoestetica è una disciplina che comprende varie pratiche rivolte alla pulizia della salma, oltre che alla sua vestizione secondo i desideri dei familiari. Tutto ciò non deve essere confuso con la tanatoprassi, che invece mira a conservare il corpo il più possibile intatto in attesa della sepoltura.

La tanatoestetica è una disciplina praticata da un professionista che si trova a svolgere un lavoro molto delicato: il suo compito è fare tutto il possibile per presentare la salma nelle migliori condizioni, da una parte cercando ricreare nei minimi dettagli tutte le caratteristiche che rappresentavano la persona in vita e dall’altra parte attenuando i segni lasciati dalla morte. 

Grazie a questa pratica interveniamo in modo particolare, non solo sul viso ma anche sulle mani, che rimarranno scoperte.

In seguito a un buon intervento di tanatoestetica il defunto apparirà pulito, sereno e composto come se stesse semplicemente dormendo. Questo consentirà di mantenere un dolce ricordo del caro scomparso.

Ti sono state utili le informazioni di questa pagina?

Clicca su una stella per valutarle!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questa pagina

NECESSITA' IMMEDIATA

Siamo pronti ad assisterti. Se si è verificato un decesso, ti preghiamo di chiamarci ad uno dei numeri sottostanti, siamo disponibili 24 H su 24: